Oggi nel nostro blog dedicato al benessere vogliamo parlarvi di un progetto al quale teniamo molto, il SISTEMA MAF.
SISTEMA MAF è un nuovo MODELLO DI INTERVENTO INTEGRATO DI CURA E ASSISTENZA che risponde al bisogno delle persone vulnerabili di mantenere e, ove possibile migliorare, la qualità della vita attraverso una soluzione che propone l’introduzione di nuove abitudini alimentari e servizi di monitoraggio dei parametri vitali e dello stile di vita, il tutto nei diversi contesti, siano domiciliari o in strutture socio-sanitarie diurne nonché residenziali.
Esso intende dare una risposta concreta alle vulnerabilità della popolazione target (over 65, diabetici, persone con demenza, disabili con comorbilità, etc.) che necessitano del mantenimento della qualità di vita e che non hanno accesso a soluzioni integrate, attraverso un MODELLO INNOVATIVO di DIETA FUNZIONALE supportato da un MODELLO di INTERVENTO INTEGRATO per garantirne la corretta fruizione e accessibilità.
Alla base dell’iniziativa c’è l’esperienza del progetto PROBIOSENIOR che era rivolto a promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali nell’ambito della salute e benessere. In quell’occasione si era provveduto a sviluppare e sperimentare l’introduzione di nuovi alimenti funzionali probiotici e nutraceutici nel miglioramento della qualità di vita dei senior.
Il Sistema MAF si propone di andare oltre sia dal punto di vista scientifico e di ricerca, utilizzando nuovi probiotici e integratori per arricchire il paniere di alimenti funzionali, bilanciando diete personalizzate; sia dal punto di vista organizzativo e di sviluppo, prevedendo un intervento integrato di cura che monitora a 360°lo stile di vita e i parametri vitali della persona vulnerabile, coinvolgendo anche le famiglie con un ruolo attivo.
Un ulteriore elemento di avanzamento risiede nell’attivazione di HUB MAF all’interno delle strutture sociosanitarie quali snodi logistici che fungano sia da punto di distribuzione degli alimenti che sportello di alimentazione funzionale e riferimento per le famiglie ed il territorio.
Seguici nei nostri canali social:
e sul sito www.synbiotec.com